Le 6 domande sull’attesa delle beta dopo un trattamento di fertilità

2 de septiembre de 2024
·
Ana Candel Surís

Durante l’attesa del risultato delle beta si vive un’ondata di emozioni positive e negative che non sono facili da gestire. Non sapendo cosa accadrà e non avendo il controllo della situazione, compaiono incertezza e paura. Rispondiamo quindi alle domande più frequenti rispetto a questo periodo.

Perché si chiama attesa delle beta?

Con questa espressione si intende il periodo di 10-15 giorni che va dal transfer dell'embrione in un ciclo di fecondazione in vitro (FIV) al giorno del test di gravidanza (beta-hCG). Se il trattamento indicato è l'inseminazione artificiale (AI), l'attesa delle beta inizierà il giorno dell'inseminazione.

Le 6 domande sull’attesa delle beta dopo un trattamento di fertilità

Disporre di informazioni prima del transfer dell'embrione aiuta i futuri padri e/o le future madri a risolvere i dubbi e ad avere un maggiore controllo della situazione, riducendo al minimo il livello di stress emotivo.

Sto assumendo il progesterone nel modo giusto?

Il progesterone può essere somministrato per via sottocutanea, vaginale o orale. Il progesterone sottocutaneo è solitamente un fluido viscoso, quindi è normale dover applicare una maggiore pressione e notare disagio durante la somministrazione e può inoltre comparire un ematoma.

Se il progesterone è vaginale o orale, la presentazione è in ovuli ed è valido per entrambe le vie di somministrazione. Si consiglia l’assunzione di progesterone per via vaginale prima che per via orale, per evitare la diminuzione del suo effetto durante il passaggio attraverso il fegato e per ridurre al minimo sintomi come nausea, sonnolenza e mal di testa.

L’ovulo viene inserito in vagina il più profondamente possibile con l'aiuto del dito indice. La paziente dovrà in seguito rimanere sdraiata per 20-30 minuti per un corretto assorbimento e potrebbe verificarsi la fuoriuscita di resti della capsula (eccipiente) e di olio. Se possibile, durante la somministrazione di progesterone per via vaginale dovremmo cercare di mantenere la zona intima meno umida possibile. Per fare questo utilizzeremo biancheria intima di cotone, cambiandosi quando sia necessario.

Posso tingermi i capelli durante l'attesa della beta?

Anche se non è stato dimostrato che siano tossiche o causino malformazioni, durante l'attesa delle beta è consigliabile evitare tinte per capelli che contengano sostanze come ammoniaca o formalina, poiché possono essere assorbite dal cuoio capelluto. È consigliato usare tinte vegetali ed evitare di tingere i capelli nelle prime 12 settimane di gravidanza.

Lo sport è utile durante l'attesa della beta?

Si consiglia di fare esercizio fisico moderato nei giorni successivi al transfer dell'embrione. Consigliamo un esercizio aerobico che non richieda grandi sforzi che potrebbero risultare faticosi, oltre ad evitare il sollevamento di pesi che provochi rigidità addominale.

Dovrei essere consapevole dei sintomi dell'attesa delle beta?

Non è facile non essere attenti e consepevoli dei sintomi e dei segnali durante il periodo di attesa della beta. Pertanto, una buona informazione previa sui segnali e sintomi che potremmo avere, può aiutare ad avere un maggiore controllo e conoscenza di ciò che ci sta accadendo:

  • Tensione al seno.
  • Sonnolenza.
  • Stato di nausea.
  • Fatica

Le 6 domande sull’attesa delle beta dopo un trattamento di fertilità

Questi sintomi dopo il trattamento per la fertilità possono essere dovuti al farmaco stesso a base di progesterone o essere tipici di una gravidanza iniziale. È consigliato, anche se è difficile da mettere in pratica, distrarsi e condurre una vita normale, evitando di fare attività stancanti.

Si possono avere rapporti sessuali mentre si aspetta il risultato delle beta?

Non esiste alcuna prova scientifica che dimostri che i rapporti sessuali dopo il transfer siano dannosi. Possiamo al contrario affermare che fare sesso potrebbe essere utile prima dell'impianto dell'embrione. Una delle possibili ragioni è l'importanza di alcune sostanze nel plasma seminale, che potrebbero favorire la tolleranza immunologica materna verso l'impianto dell'embrione.

Le 6 domande sull’attesa delle beta dopo un trattamento di fertilità

Dobbiamo seguire le raccomandazioni del medico e tenere presente che, per una gravidanza spontanea, le coppie hanno rapporti sessuali senza sapere che è in corso una gravidanza.

Dovremmo contattarti?

Lasciaci i tuoi dati di contatto e un coordinatore della fertilità ti contatterà.
esempio@e-mail.com
IMPORTANTE: Indichi il suo prefisso nazionale (per es. +39)

Non ci sono commenti

AGGIUNGERE COMMENTO