Embrioadozione

In cosa consiste un trattamento di adozione embrionaria?

Si tratta di un trattamento nel quale si trasferiscono alla paziente ricevente embrioni donati da un’altra donna o coppia. Gli embrioni donati provengono da chi ha già portato a termine il suo progetto riproduttivo, però dispone di embrioni vitrificati restanti, frutto del trattamento di Riproduzione Assistita previo. Tali embrioni, in accordo con la legislazione vigente, si possono donare ad altre donne o coppie, dando loro la possibilità di avere un figlio.

Tratamiento de embrioadopción

Fasi del trattamento

Preparación endometrial para embrioadopción

Preparazione endometriale

Si tratta di un trattamento con estrogeni che iniziamo con il ciclo per preparare l’endometrio per la ricezione degli embrioni. Saranno necessarie almeno due ecografie. Questa fase di solito dura 12-14 giorni.

Descongelación de embriones para embrioadopción

Scongelamento  degli embrioni

I nostri embriologi stabiliranno quali sono gli embrioni che si utilizzeranno per il transfer. La coppia donatrice avrà un gruppo sanguigno compatibile con quello della coppia ricevente. Se si desidera che i donatori abbiano caratteristiche fenotipiche simili alle proprie, il trattamento più indicato è quello di doppia donazione.

Transferencia de embriones donados para embrioadopción

Transfer embrionario

Consiste nel depositare gli embrioni nell’utero tramite una cannula molto sottile che si introduce attraverso il collo dell’utero. Non è dolorosa. La legge limita a 3 il numero di embrioni che si possono trasferire.

Il giorno del trasfer raccomandiamo un relativo riposo e un'attività rilassata il giorno successivo, per poi tornare a una vita normale. Di solito prescriviamo un trattamento di progesterone che inizia il giorno della donazione e consigliamo di assumere acido folico.

Come sará il mio trattamento se vivo fuori dalla Spagna?

Sappiamo che quando una donna decide di diventare madre sta prendendo una delle decisioni più importanti della sua vita e che la maternità è un sentimento universale che non conosce razze, lingue o distanze. Per questo motivo, per essere più vicini a voi e per facilitare questo viaggio, è stato creato il nostro Dipartimento Internazionale, composto da coordinatrici madrelingua che ti accompagnano prima, durante e dopo la gravidanza.

Ti affidiamo ad un medico e ad una coordinatrice madrelingua

Che ti guideranno dal tuo primo contatto e nella tua lingua.

E’ necessario solo un viaggio in Spagna

Che potrai organizzare con il tempo sufficiente per riservare hotel, voli e giorni di ferie. Il resto delle visite possono essere realizzate in maniera non presenziale: video assistenza, telefono o email.

1ª visita gratuita

Se vuoi conoscerci di persona e realizzare tutti gli studi iniziali con noi.

Studi iniziali e controlli durante il trattamento

Puoi farli anche nel tuo Paese con il tuo ginecologo di riferimento. Noi ti prescriveremo le terapie successive necessarie.

Ci adattiamo a te.

Con le risorse di cui hai bisogno per iniziare quando sei pronta. Nessuna lista d'attesa.

Risultati

Il tasso di gravidanza di Ginemed è di circa il 77%, con transfer di due embrioni allo stadio di blastocisti, confermati con Beta HCG positivo. Questi risultati non dipendono dall'età del ricevente, ma variano a seconda del numero di embrioni trasferiti. Questi sono leggermente inferiori a quelli dei cicli con tecnica FIV perché gli embrioni vitrificati sono quelli di seconda scelta, dato che i migliori vengono trasferiti alla paziente che ha deciso di donare.

Tutti i trasfer vengono effettuati con embrioni al giorno +5 (blastocisti) perché la percentuale di successo è del 20% più alta che con embrioni al giorno +3.

Tassi di gravidanza alla Beta HCG

58%
77%

1 embrione in quinta giornata (+5, Blastocisti)2 embrioni in quinta giornata (+5, Blastocisti)* Resultati Ginemed 2020

Prima visita gratuita per la fertilità

Richiedi una prima visita gratuita al centro più vicino a te

Domande frequenti sul trattamento di embrioadozione

Quando è indicato il trattamento di adozione di embrioni?

L'adozione di embrioni è indicata in casi che presentano:

  • Scarsa qualità ovocitaria e seminale. Nei casi di bassa riserva ovarica, insufficienza ovarica o menopausa precoce con un fattore maschile grave o sterilità grave come, per esempio, l'azoospermia.
  • Assenza di un partner maschile. Donne senza partner maschile e con bassa riserva ovarica, insufficienza ovarica o menopausa precoce.
  • Ripetuti fallimenti di FIV con i propri gameti. Quando sono stati trasferiti almeno 4 embrioni in 3 transfer derivanti da due cicli diversi e almeno uno di loro in fase di blastocisti.
  • Malattie genetiche. Presenza di una malattia genetica ereditaria, che porta a sconsigliare l'uso dei propri gameti. A questo si possono affiancare insufficienza ovarica o un grave fattore maschile
Qual è il trattamento migliore fra adozione di embrioni o donazione di gameti?

Anche se la scelta dipenderà sempre dai bisogni e dalle circostanze personali dei pazienti, la doppia donazione offre risultati migliori della donazione di embrioni, poiché l'età materna è il fattore più importante per ottenere una gravidanza. Con gli ovuli donati, generalmente, avremo un'età più giovane della donatrice rispetto alla donna da cui provengono gli embrioni donati.

È possibile adottare embrioni se non ho le ovaie?

Sì, dato che è possibile preparare l’ endometrio in un ciclo sostitutivo che prevede, attraverso l'assunzione di farmaci, l’assunzione di estrogeni e di progesterone che sono necessari affinché l'endometrio diventi ricettivo, l'embrione si impianti e si ottenga una gravidanza evolutiva.

È possibile conoscere i pazienti che mi hanno donato i loro embrioni?

Non è possibile: in Spagna la donazione di gameti è anonima e, quindi, anche la donazione embrionaria, che proviene da ovuli e sperma di altre coppie, è anonima.

Quali sono i requisiti per donare embrioni ad altre coppie?

Gli embrioni provengono da pazienti che hanno superato i requisiti necessari per sottoporsi a un ciclo di riproduzione assistita: stato generale di buona salute, esami analitici con sierologie negative di malattie sessualmente trasmissibili e, di solito, cariotipo in cui si è verificata la normale struttura delle 23 coppie di cromosomi dei progenitori.

Inoltre, l'età della donna da cui provengono gli ovuli non deve essere superiore ai 35 anni al momento della vitrificazione degli embrioni, mentre l’uomo, al momento della raccolta del campione di seme, non deve aver superato i 50 anni.

Come vengono assegnati gli embrioni donati alle donne riceventi?

Il laboratorio è responsabile della selezione degli embrioni a seconda della qualità e lo stadio in cui sono stati crioconservati.