Unità de Endometriosi

Che cos’è l’endometriosi?

L'endometriosi è una malattia causata dalla presenza di tessuto endometriale al di fuori dell'utero. Colpisce tra il 5 e il 10% della popolazione femminile, ed è frequente che non sia stata correttamente diagnosticata.

Il sintomo principale dell'endometriosi è il dolore mestruale, ed in alcuni casi il dolore può prolugarsi per tutto il ciclo. Può anche manifestarsi con dolore durante i rapporti sessuali o anche, nei casi piú gravi, con problemi intestinali e urinari se il retto o la vescica urinaria ne sono stati colpiti.

Una delle grandi preoccupazioni delle pazienti che soffrono di endometriosi è la sua associazione con l'infertilità: dal 30% al 50% delle donne affette da endometriosi avranno problemi di sterilità e tra il 35% e il 50% delle donne con problemi di fertilitá viene diagnosticata l'endometriosi.

Endometriosis
Mujer paseando

Cause e trattamento dell'endometriosi

Le cause che la producono ancora non sono note, anche se ci sono diverse teorie. La più conosciuta è quella della mestruazione retrograda che fa sì che le cellule endometriali, che si staccano durante il ciclo, si muovano attraverso le tube di Falloppio fino ad arrivare al bacino dove si impiantano.

Esistono altre teorie come la disseminazione di isole endometriali attraverso i vasi sanguigni o linfatici, o la trasformazione di cellule del peritoneo in cellule endometriali.

Il trattamento dipenderà dalla sintomatologia, dall'evoluzione del quadro e dal desiderio o meno di gravidanza. È principalmente orientato al controllo dei sintomi e, soprattutto, al sollievo dal dolore. Il trattamento chirurgico è talvolta necessario quando le cisti endometriosiche sono grandi o il dolore limita seriamente l'attività quotidiana.

Prima visita gratuita per la fertilità

Richiedi una prima visita gratuita al centro più vicino a te

Domande frequenti sull’endometriosi

Quali sono le cause dell’endometriosi?

Gli esperti non conoscono il motivo per cui alcune donne sviluppano l'endometriosi. Durante ogni periodo mestruale, la maggior parte del rivestimento dell'utero e il sangue vengono espulsi attraverso la cervice e passati attraverso la vagina. Tuttavia, una parte di questo tessuto entra nella pelvi attraverso le tube di Falloppio. Le donne che sviluppano l'endometriosi possono semplicemente essere incapaci di rimuovere queste cellule dalla pelvi.

Come si diagnostica?

L'endometriosi non può essere diagnosticata solo dai sintomi. Il tuo medico può sospettare l'endometriosi se hai problemi di fertilità, forti crampi mestruali, dolore durante i rapporti ssessuali o dolore pelvico cronico. Può anche essere sospettato quando c'è una ciste ovarica persistente. L'endometriosi è spesso riscontrata in membri stretti della famiglia, come una madre o una sorella. Tuttavia, è da sottolineare che molte donne affette da endometriosi non riscontrano alcun sintomo.

Chi può colpire l’endometriosi?

E’ riscontrabile sia in donne che hanno avuto figli che in adolescenti anche se alcuni esperti sostengono che la percentuale maggiore non ha mai avuto gravidanze. L'endometriosi può essere trovata dal 24% al 50% delle donne che soffrono d’ infertilità e in più del 20% di quelle che hanno dolore pelvico cronico.

L’endometriosi è ereditaria?

C'è una componente genetica, ma, essendo una patologia multifattoriale, non è stato ancora possibile stabilire una specifica relazione genetica.

L’endometriosi si può curare?

L'endometriosi è una malattia cronica, quello che si può fare è controllare il dolore e la sua evoluzione, ma la sua cura definitiva si ottiene solo con la menopausa.

Come si identificano le fasi dell’endometriosi?

L'endometriosi è classificata in uno dei quattro stadi (I: minimo; II: lieve; III: moderato; e IV: grave) in base alla posizione, estensione e profondità degli impianti endometriosici; la presenza e la gravità delle aderenze; e la presenza e la dimensione dell'endometrioma ovarico. La maggior parte delle donne ha un'endometriosi minima o lieve, che è caratterizzata da impianti superficiali e piccole aderenze. Nei casi di endometriosi moderata e grave sono presenti “cisti di cioccolato” e aderenze più gravi. Lo stadio dell'endometriosi non è correlato alla presenza o alla gravità dei sintomi; nell'endometriosi allo stadio IV, l'infertilità è altamente probabile.

Ho un'endometriosi di IV grado, posso rimanere incinta?

I gradi di endometriosi non sono legati alla possibilità di raggiungere una gravidanza. Ci sono gradi molto lievi che non permettono di raggiungere una gravidanza naturale e viceversa.

Perchè l’endometriosi provoca inferilità?

La presenza di tessuto endometriale può causare alterazioni che ostacolano la funzione delle tube di Falloppio, oltre a influenzare la quantità e la qualità degli ovuli, e i processi di fecondazione e impianto degli embrioni, che possono avere un impatto diretto sulla nostra fertilità.