Fecondazione in vitro

In cosa consiste un trattamento in vitro FIV?

La Fecondazione in Vitro (FIV-ICSI) è una tecnica di riproduzione assistita in cui la fecondazione dell’ovulo con lo spermatozoo si realizza in laboratorio (in vitro) e non all'interno del corpo della donna.

Si inizia con una stimolazione ovarica che permette di ottenere vari ovuli che si estraggono mediante pick-up ovocitario. Questi, una volta fecondati in laboratorio, si trasferiscono nell’utero materno per il raggiungimento di una gravidanza.

tratamientos FIV

Tipi di Fecondazione in Vitro (FIV-ICSI)

Icono IA para alteraciones seminales

Fecondazione in Vitro
con seme del partner

Icono IA para alteraciones de la ovulación

Fecondazione in Vitro
con seme di donatore

Icono IA para alteraciones de la ovulación

Fecondazione in Vitro
su ciclo naturale

Fasi del trattamento di FIV

Prima visita

Prima visita

In primo luogo valuteremo la storia clinica completa dei pazienti: età, tempo di infertilità, storia personale e familiare, così come la storia ginecologica/urologica. Inoltre, potrebbero essere richiesti altri test per realizzare uno studio di base della sterilità: valutazione del fattore ovocitario, analisi del seme con EMR, conferma della pervietà tubarica, test di compatibilità genetica e studio cromosomico (consigliato).

FIV Stimolazione ovarica

Stimolazione ovarica

La stimolazione inizia normalmente il 3º giorno del ciclo mestruale. Esistono protocolli differenti (lungo e corto), ma tutti hanno come obiettivo stimolare la produzione di ovociti. Questa fase di solito dura una decina di giorni, e saranno necessari approsimativamente 3 controlli ecografici. Quando si raggiunge la misura follicolare adeguata, si provoca l’ovulazione e si programma il pick-up ovocitario dalle 35 alle 38 ore dopo.

Punción ovárica para fecundación in vitro

Pick up ovarico

il Pick up ovarico viene eseguito per via vaginale attraverso una leggera sedazione. Il fluido aspirato viene processato in laboratorio per ottenere gli ovociti. Se si tratta di una FIVET-ICSI con seme del partner, il giorno de pick up sará necessaria la raccolta di un campione di seme. Se si usa il seme di un donatore, il campione verrá scongelato il giorno stesso per fecondare i tuoi ovuli.

Técnica de laboratorio de cultivo embrionario para fecundación in vitro

Tecnica di laboratorio e cultura embrionale

La fecondazione si realizza normalmente con microiniezione spermatica (ICSI) che consiste nell’introduzione degli spermatozoi all’interno degli ovuli con l’aiuto di un catetere molto sottile. Dopo la fecondazione, gli embrioni rimarranno in laboratorio alcuni giorni fino al momento del transfer. In base al caso, si possono utilizzare tecniche speciali di laboratorio per migliorarne i risultati.

Transfer embrionario

Transfer embrionario

Consiste nel depositare gli embrioni all’interno dell’utero tramite una canula sottile introdotta attraverso il collo dell’utero. È indolore e si effettua 3 o 5 giorni dopo il pick-up ovocitario. La legge limita il numero di embrioni da trasferire ad un massimo di tre.

Test di gravidanza

Dodici giorni dopo il transfer embrionario, si realizza un esame del sangue chiamato B- HCG (beta) per determinare la gravidanza. Non si dovranno sospendere i medicinali senza indicazioni del proprio ginecologo, indipendentemente dal risultato.

15 giorni dopo l'analisi B-HCG, la paziente dovrá fare la prima ecografia per vedere il tipo di gravidanza (singola o multipla) e per rilevare la presenza di battito fetale.

Come sará il mio trattamento se vivo fuori dalla Spagna?

Sappiamo che quando una donna decide di diventare madre sta prendendo una delle decisioni più importanti della sua vita e che la maternità è un sentimento universale che non conosce razze, lingue o distanze. Per questo motivo, per essere più vicini a voi e per facilitare questo viaggio, è stato creato il nostro Dipartimento Internazionale, composto da coordinatrici madrelingua che ti accompagnano prima, durante e dopo la gravidanza.

Ti affidiamo ad un medico e ad una coordinatrice madrelingua

Che ti guideranno dal tuo primo contatto e nella tua lingua.

E’ necessario solo un viaggio in Spagna

Che potrai organizzare con il tempo sufficiente per riservare hotel, voli e giorni di ferie. Il resto delle visite possono essere realizzate in maniera non presenziale: video assistenza, telefono o email.

1ª visita gratuita

Se vuoi conoscerci di persona e realizzare tutti gli studi iniziali con noi.

Studi iniziali e controlli durante il trattamento

Puoi farli anche nel tuo Paese con il tuo ginecologo di riferimento. Noi ti prescriveremo le terapie successive necessarie.

Ci adattiamo a te.

Con le risorse di cui hai bisogno per iniziare quando sei pronta. Nessuna lista d'attesa.

Ciclo natural para fecundación in vitro

FIV su ciclo naturale

La fecondazione in vitro in ciclo naturale consiste nel trattamento FIVET-ICSI (fecondazione dell'ovulo in laboratorio mediante ICSI) senza stimolazione ovarica e, quindi, senza farmaci.

L'ovulo, dopo la sua maturazione naturale, viene estratto tramite pick up ovocitario prima che avvenga l'ovulazione naturale. Gli ovuli verranno quindi fecondati in laboratorio e portati ad evoluzione fino a raggiungere lo stato ottimale per trasferirlo all'interno dell'utero materno.

Questo trattamento non prevede l'uso di farmaci ormonali, riducendo notevolmente i costi ed eliminando il rischio di iperstimolazione e gravidanze multiple.

Risultati

Il tasso di gravidanza di Ginemed, dopo il trattamento FIVET-ICSI , è di circa il 65% nei trasferimenti di due embrioni al giorno +5 (Blastocisti), confermati con una Beta HCG positiva.

In ogni caso, il risultato dipende dall'età della donna (poiché la fertilità diminuisce con il passare degli anni), dal numero di embrioni trasferiti e dalla loro qualità.

Nei trattamenti di FIVET in ciclo naturale, i risultati dipendono in gran parte dall'età della donna e dalla qualità degli ovociti: il risultato è di circa il 30% con battito cardiaco positivo.

Il rischio di aborto e di alterazioni fetali, una volta raggiunta la gravidanza, è lo stesso che in una gestazione naturale.

Tassi di gravidanza alla Beta HCG

29%
60%
47%
73%

1 embrione in terza giornata (+3)1 embrione in quinta giornata (+5, Blastocisti)2 embrioni in terza giornata2 embrioni in quinta giornata (Blastocisti)* Resultati Ginemed 2020

Prima visita gratuita per la fertilità

Richiedi una prima visita gratuita al centro più vicino a te

Domande frequenti sulla FIV

Quando è consigliata la FIVET?

La fecondazione in vitro (IVF-ICSI) è raccomandata nei seguenti casi:

  • Fattore tubarico. Alterazioni nelle tube di Falloppio che impediscono l'unione naturale dell'ovulo con lo sperma.
  • Grave infertilità maschile. Se il numero o la qualità degli spermatozoi è insufficiente per un ciclo di inseminazione (EMR < 5 milioni).
  • Fattore cervicale. Casi di endometriosi o di ovaio policistico, malattie in cui ci sono alterazioni funzionali che ostacolano la stimolazione ovarica, la qualità degli ovociti, la fecondazione o l'impianto dell'embrione; età materna avanzata, insufficienza ovarica e diminuzione della riserva ovarica.
  • Infertilità di origine sconosciuta (EOD). Deriva generalmente da alterazioni al momento della fecondazione o da uno sviluppo embrionale di scarsa qualità.
  • Fallimento di inseminazioni precedenti. Quando, dopo 3 cicli di inseminazione, non si è ottenuta la gravidanza.
  • Dopo un precedente ciclo di conservazione della fertilità.
Quanti ovuli vengono fecondati in un ciclo di FIV?

Generalmente, vengono fecondati tutti gli ovuli maturi ottenuti dopo la stimolazione ovarica attraverso poi pick up. Questo permette di poter selezionare gli embrioni migliori da trasferire, ottimizzando il trattamento e aumentando le possibilità di gravidanza nel minor tempo possibile.

In alcuni casi, una parte degli ovuli ottenuti può essere vitrificata per poter essere utilizzata in futuro.

Com'è il processo di un trattamento di FIV?

La Fecondazione in Vitro (FIV-ICSI) è una tecnica di riproduzione assistita in cui la fecondazione dell’ovulo con lo spermatozoo si realizza in laboratorio (in vitro) e non all'interno del corpo della donna.

Si inizia con una stimolazione ovarica che permette di ottenere vari ovuli che si estraggono mediante pick-up ovocitario sotto sedazione. Dopo la fecondazione, gli embrioni generati rimangono in laboratorio fino al momento del transfer.

Quanto dura il trattamento FIVET?

Il processo di FIVET inizia il 2° o 3° giorno del ciclo mestruale, con un controllo ecografico per verificare che le ovaie siano a riposo e poter cosí cominciare il trattamento di stimolazione. Il protocollo da utilizzare è personalizzato secondo la valutazione del ginecologo. La stimolazione dura 10-12 giorni, durante i quali si effettuano 2 o 3 controlli ecografici e comuque fino a quando i follicoli raggiungono la dimensione adeguata.

Il trasfer degli embrioni avverrà 3 o 5 giorni dopo il pick up ovocitario. In seguito, sarà necessario aspettare 10-12 giorni per eseguire il test di gravidanza nel sangue (BhCG).

Che percentuale di garanzia ho di ottenere una gravidanza con la FIVET?

Le possibilità di gravidanza con il trattamento FIVET dipendono in gran parte dalle cause dell'infertilità e dal trattamento utilizzato, poiché ogni caso è unico e ogni trattamento è personalizzato.

L'età della donna è uno dei fattori più importanti, poiché la fertilità diminuisce con il passare degli anni. Dopo i 42 anni, le possibilità di gravidanza con i propri ovuli sono < 10%.
Alla Ginemed, i nostri tassi di successo superano la media nazionale e internazionale e sono sottoposti a un audit esterno.

Quali sintomi possono comparire dopo il trattamento FIVET?

Durante il trattamento di FIVET, a causa della stimolazione delle ovaie e dello sviluppo dei follicoli che fa aumentare le loro dimensioni, può comparire una sensazione di distensione addominale, pesantezza, gambe gonfie, ecc. Questi sintomi compaiono dal quinto o sesto giorno di stimolazione e scompaiono dopo il pick up ovocitario. Di solito sono sintomi lievi e momentanei.

Non è necessario modificare il proprio stile di vita, anche se è meglio evitare lo stress e riposare adeguatamente. In questo senso, si dovrebbe evitare il contatto con le tossine e praticare almeno mezz'ora di attività fisica continua, come camminare, per esempio.

Ciò che è buono per la salute è buono per la riproduzione.

Qual è la differenza tra un trasferimento al giorno +3 o al giorno +5 (blastocisti)??

Il giorno del trasfer è il giorno piú emozionante di un percorso di riproduzione assistita: è quando gli embrioni che daranno origine alla futura gravidanza vengono trasferiti nell'utero materno.

La scelta del momento del trasfer dipende in gran parte dall'evoluzione degli embrioni in laboratorio. In una gravidanza naturale, l'embrione si impianta nell'utero il 5°-6° giorno di sviluppo, in un trattamento di riporduzione assistita il giorno zero corrisponde a quello della fecondazione dell'ovulo con lo spermatozoo, che coincide con il giorno della pick up ovocitario e della raccolta del campione di seme. Per questo motivo, quando gli embrioni raggiungono questo giorno di evoluzione, le possibilità di gravidanza aumentano:

  • Si possono scegliere gli embrioni di migliore qualità
  • Questa selezione permette il trasfer di un solo embrione, evitando il rischio di gravidanze multiple
  • L'utero è più ricettivo
Quali sono i vantaggi di un trasfer differito?

Un trasfer differito è quello che si realizza con embrioni vitrificati ottenuti in un ciclo di fecondazione in vitro (FIVET) per ragioni mediche e/o personali.

Il processo di vitrificazione si realizza di solito nei giorni 5 o 6 dello sviluppo embrionale, quando gli embrioni si trovano in stadio di blastocisti, lo stadio migliore secondo gli embriologi per realizzare il trasfer poiché si tratta di embrioni di migliore qualità e con un elevato tasso di sopravvivenza.

Si tratta, quindi, di una procedura che ci permette realizzare trasfer embrionari di quegli embrioni vitrificati di buona qualità che non sono stati trasferiti in un ciclo di FIVET a fresco, aumentando cosí il tasso di gravidanza cumulativo.