Dieta nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)

22 de julio de 2024
·
Elena Troncoso Dantas

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è un’entità medica complessa che colpisce il sistema endocrino delle donne, talvolta ostacolandone la fertilità. Così come l’attività fisica, la dieta può svolgere un ruolo importante nell’alleviare gli effetti della PCOS.

Quale dieta seguire per migliorare la PCOS?

È importante consultare un endocrinologo o un nutrizionista per sviluppare una strategia dietetica adeguata per le pazienti con la sindrome dell'ovaio policistico. Tuttavia, possiamo fornire alcune linee guida generali sulla dieta che in molti casi possono migliorare i sintomi della PCOS.

Dieta sindrome dell'ovaio policistico

I pilastri fondamentali delle raccomandazioni per le donne con PCOS sono una dieta sana e l’esercizio fisico. Si consiglia di mangiare piccole porzioni durante la giornata invece di pasti abbondanti e di svolgere un’attività física regolare. L’esercizio fisico aiuta a migliorare la sensibilità all’insulina e contribuisce alla perdita di peso.

Buoni alimenti per i pazienti con PCOS

Tra i nutrienti benefici per le pazienti con sindrome dell'ovaio policistico, spiccano i seguenti:

  • Carboidrati complessi ricchi di fibre, come cereali integrali, verdure e legumi, che aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue
  • Proteine ​​magre: pesce, pollo, tofu e legumi aiutano a controllare l'appetito e il peso.
  • Grassi sani, come quelli presenti nell'olio d'oliva, nelle noci e nel pesce azzurro.
  • Vitamine e minerali.

Dieta sindrome dell'ovaio policistico

L’acido folico e la vitamina D sono particolarmente importanti per le donne con PCOS.

Alimenti proibiti nelle donne con PCOS

I prodotti alimentari che le donne con sindrome dell'ovaio policistico dovrebbero evitare sono:

  • Zuccheri raffinati e carboidrati a rapido assorbimento. Sono da evitare il consumo di dolci, torte, bibite e cibi altamente trasformati.
  • Carboidrati semplici. Pane bianco, pasta e riso possono aumentare rapidamente i livelli di zucchero nel sangue. Per questo motivo è preferibile optare per le sue varianti integrali nelle donne con PCOS.
  • Grassi trans, che si trovano negli alimenti fritti e trasformati e che possono aumentare l'infiammazione e peggiorare i sintomi della PCOS.
  • Bevande alcoliche e contenenti caffeina. Queste sostanze sembrano peggiorare i sintomi della PCOS, per questo il loro consumo dovrebbe essere limitato il più possibile.
  • Un eccesso di carni rosse e elaborate può aumentare la resistenza all'insulina.

Dieta sindrome dell'ovaio policistico

Infine, i latticini grassi sono un altro alimento non raccomandato per le pazienti con sindrome dell’ovaio policistico. Alcune donne con PCOS possono avere una certa sensibilità ai latticini, in particolare a quelli ad alto contenuto di grassi. I latticini possono essere ridotti o eliminati dalla dieta oppure si può optare per alternative senza lattosio o latti vegetali, che sono meglio tollerati.

Dovremmo contattarti?

Lasciaci i tuoi dati di contatto e un coordinatore della fertilità ti contatterà.
esempio@e-mail.com
IMPORTANTE: Indichi il suo prefisso nazionale (per es. +39)

Non ci sono commenti

AGGIUNGERE COMMENTO