In che consiste la preservazione della fertilità?
Vuoi essere madre, ti è chiaro, ma forse non è il momento giusto o non ti senti ancora pronta. Se pensi che possano passare troppi anni prima che arrivi quel giorno e che l'orologio biologico stia ticchettando, non preoccuparti. La scienza ti permette di conservare i tuoi ovuli in perfetto stato fino al momento in cui deciderai di diventare madre.
Fattori come l'età, la genetica, le abitudini di vita o la situazione clinica fanno sì che la capacità riproduttiva delle donne possa essere notevolmente ridotta.
Ora, grazie alle tecniche avanzate di crioconservazione, la scienza ci permette di conservare la fertilità senza che il passare del tempo lavori contro di noi.
Quando si consiglia di preservare la fertilità?
Posticipazione della maternità
L'età ha un'influenza e 3 casi di infertilità su 5 hanno la loro causa principale nell'età. Dai 25 ai 35 anni la capacità riproduttiva delle donne diminuisce fino al 50%.
Situazione clinica
Non solo le malattie oncologiche possono influire sulla fertilità. Ce ne sono altre come l'artrite reumatoide, la menopausa precoce o le malattie autoimmuni che influenzano la nostra capacità riproduttiva.
In che modo si può preservare la fertilità?
Il prelievo degli ovuli è un processo semplice, rapido e indolore. Dopo il pick-up, gli ovuli vengono vitrificati in laboratorio ad una temperatura di -196º e conservati in azoto liquido.
Per quanto tempo posso mantenere i miei ovuli congelati?
Per tutto il tempo necessario. La vitrificazione è un processo molto sicuro che garantisce la vitalità degli ovuli dopo la de-vitrificazione senza che il passare del tempo influisca sulla loro qualità.
Ora voglio essere madre, cosa succede
Gli ovuli vengono desvitrificati, fecondati e coltivati in laboratorio (3-5 giorni) finché gli embrioni sono pronti per essere trasferiti nell'utero materno.
Che posso fare per migliorare la mia fertilità?
Prenditi cura di te
Se vuoi diventare madre, devi sapere che il consumo di alcol, tabacco e caffè influisce sulla tua fertilità. Quanto tempo è passato dall'ultima volta che ha fatto esercizio?
Evita il contatto con sostanze tossiche
Il contatto con sostanze inquinanti come i pesticidi può influire sulla tua fertilità. Se stai pensando di diventare madre, evita il contatto diretto con elementi tossici.
Prima visita gratuita per la fertilità
Richiedi una prima visita gratuita al centro più vicino a te
Domande frequenti sulla conservazione della fertilità
Anche se non c'è un'età massima, si raccomanda che sia prima dei 35 anni per maggiore qualità degli ovociti.
I trattamenti contro il cancro di solito influiscono sulla fertilità in un'alta percentuale di pazienti. Ecco perché la crioconservazione di ovuli, sperma o tessuto ovarico ci offre la possibilità di avere figli una volta superata la malattia.
Più giovane è il paziente al momento della decisione, migliori risultati si otterranno quando si utilizzano questi ovuli.
Tutti gli ovuli maturi ottenuti durante il ciclo di stimolazione vengono vitrificati. Se si desidera averne un numero maggiore, si possono fare stimolazioni ripetute per accumularli.