Le 5 principali malattie che causano infertilità nelle donne

15 de julio de 2024
·
María Teresa Draper Viada

In questo articolo esamineremo le condizioni che sono spesso correlate ai problemi di fertilità femminile: PCOS, IOP, iperprolattinemia, disturbi della tiroide ed endometriosi.

PCOS e fertilità femminile

La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) è un disturbo endocrino che colpisce le ovaie e causa uno squilibrio ormonale che comporta, tra le altre alterazioni, difficoltà di ovulazione. Il 75% delle donne con PCOS ha difficoltà a rimanere incinta.

Le 5 principali malattie che causano infertilità nelle donne

I sintomi della PCOS comprendono

  • Oligomenorrea o amenorrea: mestruazioni irregolari e periodi senza mestruazioni.
  • Obesità
  • Acne
  • Irsutismo: aumento dei peli
  • Alterazione del metabolismo del glucosio

In molti casi la gravidanza si ottiene spontaneamente, in caso contrario si può ricorrere all’aiuto delle tecniche di riproduzione assistita, con farmaci che inducono l'ovulazione o con tecniche più complesse.

Possibilità di gravidanza con IOP

L'insufficienza ovarica prematura (IOP) è la cessazione dell'attività ovarica prima dei 40 anni a causa di: asportazione o intervento chirurgico alle ovaie, chemioterapia o radioterapia. La IOP può anche avere un'origine autoimmune, infettiva, genetica o sconosciuta. L'insufficienza ovarica prematura è spesso accompagnata da alterazioni del microbiota e da alterazioni dei livelli ormonali.

Non esistono trattamenti per invertire l’insufficienza ovarica prematura, ma esistono coadiuvanti che possono migliorare significativamente la risposta ovarica in caso di fecondazione in vitro (FIV). È il caso del coenzima Q10, della melatonina, del resveratrolo e/o di specifici ceppi probiotici. Di solito la tecnica di riproduzione assistita più efficace è la FIV con ovuli donati (ovodonazione).

Iperprolattinemia e gravidanza

La prolattina è l'ormone che attiva la produzione di latte nelle donne dopo il parto, ma al di fuori di questa situazione ha un effetto negativo sulla fertilità. La prolattina può essere alterata a causa di:

  • Stress
  • Carenza di sonno
  • Alcuni farmaci
  • Tumori ipofisari
  • Insufficienza renale o surrenale
  • Dieta eccessivamente grassa

Le 5 principali malattie che causano infertilità nelle donne

Nelle donne, l'eccesso di prolattina inibisce o ritarda l'ovulazione e negli uomini può influire sulla funzione erettile. La regolazione della prolattina è relativamente semplice, ma il problema deve essere individuato quando si cerca una gravidanza.

Ipertiroidismo e ipotiroidismo

Sia l'ipertiroidismo che l'ipotiroidismo possono avere un effetto negativo sulla fertilità degli uomini e delle donne. Nelle donne può causare irregolarità del ciclo mestruale, rendendo difficile il concepimento. L'ipotiroidismo non trattato durante la gravidanza può aumentare il rischio di aborto spontaneo, parto prematuro, pre-eclampsia e alterazione dello sviluppo fetale.

Negli uomini, l'ipotiroidismo può influire sulla produzione e sulla qualità dello sperma, causando problemi di fertilità. La produzione di ormoni tiroidei, sia in eccesso che in difetto, può essere trattata e, una volta normalizzata la sua funzione, la fertilità è ripristinata.

Infertilità dovuta all'endometriosi

L'endometriosi è una situazione in cui il tessuto che normalmente riveste l'interno della cavità uterina, l'endometrio, compare in altre parti dell'apparato genitale femminile e può influire sulla fertilità nei seguenti modi:

  • Blocco delle tube di Falloppio, che impedisce o ostacola il passaggio di ovuli e spermatozoi, compromettendo la fecondazione.
  • Alterazioni della funzione ovarica, che influiscono sulla qualità degli ovuli e sulla funzione ovarica.
  • Infiammazione e disfunzione dell'utero che interferisce con l'impianto dell'embrione.
  • Aumento del rischio di aborto spontaneo.

Le 5 principali malattie che causano infertilità nelle donne

Non tutte le donne affette da endometriosi soffrono di sterilità, ma se l'endometriosi si manifesta e non si riesce a ottenere una gravidanza, è necessario consultare un ginecologo specializzato in riproduzione e grazie ai trattamenti di riproduzione assistita si può solitamente ottenere una gravidanza.

In ogni caso, una volta trascorso il normale tempo di ricerca di una gravidanza, è molto importante sottoporsi ai necessari test di fertilità per escludere qualsiasi malattia che possa ostacolare la gravidanza.

Dovremmo contattarti?

Lasciaci i tuoi dati di contatto e un coordinatore della fertilità ti contatterà.
esempio@e-mail.com
IMPORTANTE: Indichi il suo prefisso nazionale (per es. +39)

Non ci sono commenti

AGGIUNGERE COMMENTO