Per comprendere l’utilità dei probiotici nei trattamenti di fertilità dobbiamo in primo luogo introdurre il termine microbiota. Con esso si intendono i milioni di microrganismi che vivono nel nostro organismo in perfetto equilibrio: soprattutto batteri, ma anche virus, funghi, lieviti... Il microbioma gioca un ruolo essenziale per il corretto funzionamento delle nostre funzioni vitali, compresa la fertilità.
Cosa sono i probiotici
Il gruppo più numeroso di probiotici si trova nell’intestino, sebbene essi risiedano anche in altre parti del nostro corpo. I probiotici possono produrre effetti benefici sulla salute, ma se sbilanciati possono causare metaboliti tossici che ci fanno ammalare.
Esistono diversi modelli di microbiota sano:
- Svolge la funzione di difesa contro i germi patogeni (barriera intestinale).
- Aiuta la digestione e lo sviluppo del sistema immunitario, il metabolismo degli amminoacidi essenziali, degli acidi grassi e di alcune vitamine.
- Agisce nel cervello modulando funzioni superiori come il sonno e il comportamento.
- Modula l'infiammazione.
La prima conseguenza della disbiosi (alterazione del microbiota) è un'infiammazione che attiva il sistema immunitario, producendo sintomi intestinali, neurologici, vaginali e riproduttivi.
Cause di alterazione del microbiota
Tra le cause di alterazione del microbioma possiamo evidenziare:
- Stress
- Cattiva alimentazione: alimenti ricchi di zuccheri e carboidrati raffinati, grassi saturi, alimenti processati, conservanti
- Assunzione di farmaci come antibiotici, contraccettivi, antiacidi, antinfiammatori...
- Cattive abitudini del sonno
- Metalli pesanti
- Sostanze tossiche (tabacco, alcol)
I probiotici prevalenti nell'intestino sono i bifidobatteri, mentre quelli più diffusi nella vagina sono i lattobacilli.
Benefici dei probiotici per la fertilità femminile
Nella vagina sono presenti più di 100 specie diverse di lattobacilli, che proteggono da altre colonizzazioni batteriche, modulando il sistema immunitario e producendo un microambiente di supporto per favorire la fertilità e la gravidanza.
I lactobacilli producono acido lattico che acidifica la vagina. La concentrazione di lattobacilli varia durante il ciclo mestruale, influenzata dai cambiamenti ormonali. La disbiosi vaginale è coinvolta in malattie rilevanti per la fertilità, come l’endometriosi e la vaginosi batterica. Nelle donne infertili si riscontra un aumento significativo delle specie Akkermansia Muciniphila.
Una corretta proporzione di lattobacilli (>90% nell'endometrio) è essenziale come parametro predittivo dell'esito dei trattamenti FIV-ICSI. Un'alterazione dei probiotici vaginali può modificare la risposta alle gonadotropine nei cicli di fecondazione in vitro (FIV) e causare alterazione dell'impianto dell'embrione, aborto, parto prematuro...
Se stai cercando una gravidanza e hai bisogno di parlare con un medico specializzato in riproduzione assistita, puoi richiedere la tua prima consulenza gratuita a Ginemed chiamando il numero +34 911892692.
Probiotici e qualità seminale
Nella fertilità, il microbioma diventa importante sia per le possibilità della donna di rimanere incinta sia per la qualità dello sperma dell'uomo, alterando parametri come la concentrazione, la mobilità e la morfologia degli spermatozoi.
Gli studi più recenti raccomandano l’uso orale dei probiotici rispetto all’uso vaginale.
Non ci sono commenti