In che consiste la tecnica del Fertile Chip?
Il sistema Fertile Chip è un dispositivo che permette la selezione degli spermatozoi con la migliore motilità. Si tratta di un supporto costituito da due camere collegate da un canale microfluidico.
Il seme viene depositato direttamente nella camera di ingresso e mezz'ora dopo vengono selezionati gli spermatozoi che sono riusciti a raggiungere la camera di raccolta.
L'uso di questo dispositivo è indicato per i campioni seminali con alta frammentazione del DNA, un'alterazione che può causare continui fallimenti nelle tecniche di riproduzione umana assistita e ripetuti aborti.
Quali vantaggi offre?
Uno dei vantaggi di questo sistema è che evita la centrifugazione del campione seminale. Questo riduce i danni allo sperma e genera meno specie reattive dell'ossigeno (ROS) -che influenzano la membrana dello sperma e, quindi, la motilità dello sperma.
Inoltre, permette la selezione di una percentuale più alta di spermatozoi mobili, con una migliore morfologia e una minore frammentazione del DNA, rispetto alle solite tecniche di capacitazione.
Prima visita gratuita per la fertilità
Richiedi una prima visita gratuita al centro più vicino a te