Trattamento ROPA

 

In cosa consiste un trattamento ROPA?

È una tecnica di riproduzione assistita che si realizza per coppie omoparentali di sesso femminile. Questa tecnica permette la partecipazione delle due donne nel raggiungimento della gravidanza. Una di loro fornisce gli ovuli e l’altra riceve gli embrioni, portando poi avanti la gravidanza fino al parto.

La fecondazione degli ovuli della partner con gli spermatozoi del donatore si realizza in laboratorio tramite microiniezione spermatica (ICSI).

Tratamiento ROPA

Fasi del trattamento ROPA

ROPA. Estimulación ovárica

Stimolazione ovarica

Inizia il 2º o 3º giorno del ciclo. Per la donna che fornisce gli ovuli, la preparazione consiste in una stimolazione ovarica per la produzione di ovuli maturi. Allo stesso tempo la compagna prepara il suo endometrio per la ricezione degli embrioni. In entrambi i casi facciamo 2 o 3 ecografie durante i 12 o 14 giorni di durata del procedimento.

Punción folicular para método ropa

Pick up ovocitario

ll pick-up ovocitario si realizza per via vaginale con una piccola sedazione. Il liquido aspirato si analizza in laboratorio per ottenere gli ovuli. Questo stesso giorno la donna che riceverà gli embrioni comincia la cura di progesterone per preparare l’endometrio al transfer.

Fecundación de cultivo embriones para método ropa

Tecnica di laboratorio e cultura embrionale

La fecondazione si realizza normalmente con microiniezione spermatica (ICSI) che consiste nell’introduzione degli spermatozoi all’interno degli ovuli con l’aiuto di un catetere molto sottile. Dopo la fecondazione, gli embrioni rimarranno in laboratorio in evoluzione fino al momento del transfer. In base al caso, si possono utilizzare tecniche speciali di laboratorio per migliorarne i risultati.

Tratamiento de receptora para método ropa

Trattamento per la ricevente

Il trattamento comincia o il giorno stesso o alcuni giorni prima rispetto alla compagna, questo per permettere la sincronizzazione di entrambe. In questo caso, si effettueranno alcuni controlli ecografici, il primo con le  mestruazioni, seguito da una o due ecografie per controllare lo spessore endometriale, fattore determinante affinché l'embrione possa impiantarsi e dare origine a una gravidanza evolutiva.

Come sará il mio trattamento se vivo fuori dalla Spagna?

Sappiamo che quando una donna decide di diventare madre sta prendendo una delle decisioni più importanti della sua vita e che la maternità è un sentimento universale che non conosce razze, lingue o distanze. Per questo motivo, per essere più vicini a voi e per facilitare questo viaggio, è stato creato il nostro Dipartimento Internazionale, composto da coordinatrici madrelingua che ti accompagnano prima, durante e dopo la gravidanza.

Ti affidiamo ad un medico e ad una coordinatrice madrelingua

Che ti guideranno dal tuo primo contatto e nella tua lingua.

E’ necessario solo un viaggio in Spagna

Che potrai organizzare con il tempo sufficiente per riservare hotel, voli e giorni di ferie. Il resto delle visite possono essere realizzate in maniera non presenziale: video assistenza, telefono o email.

1ª visita gratuita

Se vuoi conoscerci di persona e realizzare tutti gli studi iniziali con noi.

Studi iniziali e controlli durante il trattamento

Puoi farli anche nel tuo Paese con il tuo ginecologo di riferimento. Noi ti prescriveremo le terapie successive necessarie.

Ci adattiamo a te.

Con le risorse di cui hai bisogno per iniziare quando sei pronta. Nessuna lista d'attesa.

Risultati

Le possibilità di gravidanza sono di un 65% circa, confermate da battito cardiaco positivo. In ogni caso, i risultati dipendono dall’età della donna che fornisce gli ovuli e dalle possibili cause concorrenti che abbiano determinato l’indicazione del trattamento. I risultati dipendono anche dal numero di embrioni trasferiti.

I rischi di aborto o di una possibile alterazione fetale, una volta ottenuta la gravidanza, sono gli stessi che in una gravidanza naturale.

Tassi di gravidanza alla Beta HCG

36%
55%
52%
65%

1 embrione in terza giornata (+3)1 embrione in quinta giornata (+5, Blastocisti)2 embrioni in quinta giornata (Blastocisti)* Resultati Ginemed 2019

Prima visita gratuita per la fertilità

Richiedi una prima visita gratuita al centro più vicino a te

Domande frequenti sul metodo ROPA

Quando viene raccomandato il metodo ROPA?

Si raccomanda di ricorrere alla tecnica ROPA nei seguenti casi:

  • Buona riserva ovarica della paziente che fornisce gli ovociti: l’obiettivo è quello di ottenere il maggior numero possibile di ovociti maturi, dai quali generare embrioni che possono dare origine ad una gravidanza evolutiva.
  • Assenza di alterazioni genetiche nella paziente che fornisce gli ovociti. Alla paziente verrá effettuata una determinazione del loro cariotipo (analisi cromosomica), che permette, attraverso un esame del sangue, di determinare che non ci siano alterazioni numeriche o strutturali.
  • Assenza di alterazioni uterine nella paziente in cui verrà impiantato l'embrione: la paziente deve presentare una morfologia uterina adeguata a permettere l’impianto e lo sviluppo dell'embrione al suo interno
Che possibilitá di trattamento abbiamo io e la mia compagna?

Nel corso degli anni, la società si è evoluta e con essa il modello di famiglia, che è sempre più plurale e diversificato. Per questo motivo, e grazie alle tecniche di riproduzione assistita, anche le famiglie di genitori dello stesso sesso possono realizzare il loro sogno di diventare madri.

I trattamenti sono diversi a seconda del caso e richiedono sempre l'uso del seme di un donatore.

I donatori di seme in Spagna sono anonimi per legge, ma puoi richiedere che il donatore abbia determinate caratteristiche fisiche.

Il trattamento più semplice per ottenere una gravidanza è l'inseminazione artificiale, che consiste nell'introduzione dello sperma nell'utero della donna.

Se hai più di 38 anni o il tuo caso medico lo richiede, la tecnica scelta potrebbe essere la fecondazione in vitro, in cui una delle due madri si sottopone a stimolazione ovarica per ottenere diversi ovuli, che saranno estratti, fecondati e daranno origine a embrioni che saranno poi trasferiti nell'utero materno.

D'altra parte, ci sono sempre più coppie di due madri che rimangono incinte con il metodo ROPA (Ricezione di Ovociti della Partner). Questo permette ad entrambe le madri di partecipare all'intero processo per arrivare ad una gravidanza, una fornendo gli ovociti e l'altra ricevendo gli embrioni e portando avanti la gestazione e il parto.

Se abbiamo un metodo ROPA, il bambino assomiglierà ad entrambe?

Le caratteristiche e i tratti del bambino saranno condizionati dalle caratteristiche della donna che fornisce gli ovuli e dell'uomo che fornisce lo sperma. Se le caratteristiche dell'uomo che fornisce il seme sono simili a quelle della donna che riceve l'embrione, c'è una maggiore possibilità di somiglianza ad entrambe.

Ci sono dei requisiti specifici per optare al metodo ROPA?

Per non violare l'anonimato nella donazione di gameti, la raccomandazione dei servizi legali della Società Spagnola di Fertilità (SEF) è che le due donne siano legalmente sposate, richiedendo così la procedura burocratica del certificato di matrimonio.

Ad ogni modo, nel giugno 2020, lo stesso SEF afferma che: "L'accesso al ROPA non può essere condizionato dallo stato civile della partner femminile, poiché la discriminazione basata su questa circostanza è vietata sia nella Legge sulla Riproduzione che nella Costituzione spagnola".

Il metodo ROPA è migliore dello IAD o della fecondazione in vitro con sperma di donatore?

Quando si confronta la tecnica ROPA con la FIV con sperma di donatore, tutto dipende dall'età della paziente che fornisce gli ovuli e dalle caratteristiche specifiche del caso. Più giovane è la donna che fornisce gli ovuli, migliori sono i risultati ottenuti. Nel ROPA, inoltre, entrambe le donne partecipano attivamente al processo di maternità.

In generale, i processi di FIVET hanno risultati migliori rispetto alle inseminazioni, poiché nel primo caso vengono depositati gli embrioni nella cavità uterina, nel secondo viene inserito lo sperma. D'altra parte, nella FIVET vengono fecondati più ovuli rispetto all’inseminazione e, quindi, avremo più embrioni che aumentano le possibilità di una gravidanza.