Cos’è il test di frammentazione spermatica?
È un test diagnostico che misura l'integrità del materiale genetico di un campione di sperma analizzando le rotture nella catena del DNA degli spermatozoi.
Queste rotture possono essere a singolo o doppio filamento, quest'ultimo è il più difficile da riparare da parte dell’ovocita dopo la fecondazione. Se si commettono errori durante il processo di riparazione di questo danno, possono verificarsi fallimenti di fecondazione, blocchi nello sviluppo dell'embrione -senza raggiungere lo stadio di blastocisti-, così come aborti precoci, tra gli altri.
Quando si utilizza questa tecnica?
- Quando si ottengono embrioni di scarsa qualità in cicli precedenti
- Età paterna avanzata. C'è una correlazione positiva tra l'età e l'alta frammentazione
- Il tabacco, come molte altre tossine ambientali, è in grado di danneggiare il materiale genetico degli spermatozoi
- Alterazione del seme. C'è un tasso più elevato di frammentazione del DNA spermatico negli spermiogrammi alterati
- Varicocele. I pazienti con questa patologia presentano solitamente alti tassi di frammentazione del DNA dello sperma
- La presenza di leucociti nel seme causa un aumento delle specie reattive dell'ossigeno, che possono indurre danni al DNA negli spermatozoi.
Prima visita gratuita per la fertilità
Richiedi una prima visita gratuita al centro più vicino a te
Domande frequenti sulla frammentazione spermatica
Ci sono diversi fattori che possono causare danni irreversibili al DNA dello sperma. Questi possono verificarsi durante la produzione o il trasporto delle cellule spermatiche, e comprendono:
- La generazione di ROS o stress ossidativo
- Imballaggio anomalo della cromatina. Errori nella sostituzione degli istoni con le protamine nel processo di spermiogenesi
- Carenze nella ricombinazione
- Apoptosi nel processo di spermatogenesi dopo l'uscita dello spermatozoo nei tubuli
- Cause esterne che possono causare o aumentare gli effetti di cui sopra, tra cui, alcune condizioni ambientali come l'inquinamento, il tabagismo, la temperatura testicolare elevata o patologica, come il criptorchidismo, varicocele, processi infiammatori o infezioni del tratto genitale, cancro, episodi febbrili e stress
Le tecniche disponibili per studiare la frammentazione del DNA spermatico sono numerose e vanno dalle più semplici alle più complesse.
Una di queste è la tecnica SCD (Sperm Chromatin Dispersion) che viene usata abitualmente nei laboratori Ginemed. Si tratta di un test veloce e molto facile da interpretare, il che permette di fare una diagnosi efficace in breve tempo.
In questo modo, i pazienti che presentano danni al DNA spermatico possono essere trattati rapidamente e quindi migliorare i risultati delle tecniche di riproduzione assistita a cui si sottoporranno.
Nei nostri centri sottolineiamo miglioramenti relativi a:
- farmaci antiossidanti e vitamine per ridurre la frammentazione, secondo i risultati dello studio, e frequenti eiaculazioni
- la raccolta dello sperma dopo frequenti eiaculazioni e l'uso della prima frazione dell'eiaculato separatamente
- la scelta del laboratorio, a seconda che siano necessari MACS, IMSI, ecc.