Gravidanza tramite ovodonazione, un’opzione con percentuali di successo più elevate

7 de junio de 2024
·
Guillermo R. Quea Campos

I trattamenti di fecondazione in vitro con donazione di ovociti offrono la possibilità di ottenere una gravidanza a donne e/o coppie che non possono ottenere una gravidanza con altri trattamenti di riproduzione assistita utilizzando i propri ovuli.

Quali fattori influenzano la percentuale di successo dell’ovodonazione?

Il fattore principale che condiziona il tasso di successo di un trattamento di fertilità (tassi di gravidanza e di bambini sani a casa) è l'età. A partire dai 35 anni il numero di ovuli inizia a diminuire. Dopo i 38-39 anni anche la qualità degli ovociti diminuisce. La diminuzione della riserva ovarica limita le possibilità di ottenere una gravidanza con la fecondazione in vitro (FIV) con i propri ovuli. A questo punto gli esperti raccomandano programmi di fertilità con ovuli di donatrici.

Gravidanza tramite ovodonazione, un'opzione con percentuali di successo più elevate

Oltre all'età ci sono altri fattori, come l'insufficienza ovarica occulta, che si verifica nelle donne che, pur avendo cicli mestruali regolari, hanno livelli ormonali che indicano già che il numero di ovuli sta iniziando a diminuire. In questi casi, la donazione di ovuli può essere il trattamento consigliato. Infine, oltre ai fattori già citati, alcune pazienti affette da malattie genetiche possono scegliere di ricorrere alla donazione di ovuli per evitare di trasmetterle alla prole.

Se desiderate informazioni sulla donazione di ovociti, potete richiedere una prima visita gratuita con un medico esperto in riproduzione assistita chiamando il +34 954 872 419.

Perché la percentuale di gravidanza è più alta con gli ovuli donati?

In accordo con la Legge sulla Riproduzione Umana Assistita, la donazione di ovuli in Spagna è una procedura regolamentata e legislata e per questo le donatrici devono avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni. Inoltre, le donatrici di ovuli non possono avere disturbi fisici o psicologici e sono sottoposte a un rigoroso controllo medico e analitico per confermare la loro idoneità ad essere donatrici.

Gravidanza tramite ovodonazione, un'opzione con percentuali di successo più elevate

In Ginemed selezioniamo donatrici fino ai 30 anni di età per ottimizzare i risultati riproduttivi e disponiamo di una banca di ovuli propria, che ci permette di iniziare i trattamenti senza liste d'attesa e con ottimi risultati.

Qual è la probabilità di gravidanza con ovuli freschi e vitrificati?

Non c'è differenza tra le percentuali di gravidanza con ovuli freschi e vitrificati. La banca di ovuli propria facilita l'inizio del ciclo, mantenendo i tassi di gravidanza tramite ovodonazione tra il 68% e il 70% per ogni tentativo.

Il grande vantaggio dell'utilizzo di ovuli di donatrici nella riproduzione assisitita è che il gamete femminile proviene da una donatrice giovane, quindi la percentuale di gravidanza è molto più alta, inoltre, i rischi per la gravidanza sono molto più bassi con un’ovodonazione (tasso di aborto spontaneo e alterazioni genetiche).

Gravidanza tramite ovodonazione, un'opzione con percentuali di successo più elevate

A Ginemed siamo esperti nella fecondazione in vitro (FIV) con ovuli di donatrici. I risultati ottenuti in oltre 30 anni di esperienza nella riproduzione assistita ci hanno permesso di realizzare i nostri programmi di ovodonazione con risultati garantiti.

Dovremmo contattarti?

Lasciaci i tuoi dati di contatto e un coordinatore della fertilità ti contatterà.
esempio@e-mail.com
IMPORTANTE: Indichi il suo prefisso nazionale (per es. +39)

Non ci sono commenti

AGGIUNGERE COMMENTO