Com’è la prima visita in una clinica della fertilità e cosa viene fatto?

6 de mayo de 2024
·
Elena Traverso Morcillo

La prima visita riproduttiva è il primo contatto che i pazienti hanno con la clinica della fertilità, il medico e il coordinatore riproduttivo.

Qual è lo scopo della prima visita?

Prima del primo consulto di fertilità, la prima cosa che viene chiesta ai pazienti al momento dell'appuntamento è di inserire alcune informazioni di base sulla loro storia clinica nell'auto-anamnesi (storia medica e familiare, stile di vita, farmaci, ecc.)

L'anamnesi facilita la valutazione del caso prima della prima visita alla clinica della fertilità. Una volta in clinica, la paziente potrà spiegare al ginecologo il motivo per cui è venuta a questo appuntamento. È il momento di spiegare tutto ciò che riteniamo importante per la valutazione della fertilità, nonché di fornire prove o documenti di precedenti trattamenti. Il medico raccoglierà tutte queste informazioni e richiederà gli esami che ritiene necessari.

Screening di base della fertilità

Lo studio di base della fertilità consiste in una serie di esami che vengono richiesti di routine durante la prima visita. Nel caso delle donne, questi esami sono di solito un esame del sangue completo con emocromo, gruppo sanguigno, sierologia, studio della tiroide, nonché uno studio ormonale (effettuato tra il 2° e il 4° giorno del ciclo) e dell'ormone antimulleriano (essenziale per conoscere lo stato della riserva ovarica).

 

Nel caso dell'uomo, oltre a un esame del sangue con sierologia, gruppo sanguigno e, in alcuni casi, cariotipo, il principale test di fertilità maschile è l'analisi del seme. L'analisi dello sperma può essere utilizzata per valutare le possibilità riproduttive in base al numero, alla motilità e alla morfologia degli spermatozoi.

Richiesta di test

Nella maggior parte dei casi si raccomanda alla donna di sottoporsi a un cariotipo (studio dei cromosomi nel sangue), ma ciò dipende da ogni caso specifico. È necessaria anche un'ecografia per valutare l'utero e le ovaie, nonché per contare i follicoli antrali.

Un altro esame talvolta richiesto è l'isterosalpingografia, nota come test delle tube.

Attualmente Ginemed offre ai suoi pazienti un pacchetto di test sia per le donne che per gli uomini che consentono uno studio esaustivo della loro fertilità.

Spiegazione delle opzioni riproduttive

Dopo tutto questo, la visita successiva è programmata per studiare il caso con tutti i risultati e dare consigli terapeutici personalizzati, oltre a spiegare le opzioni riproduttive dei pazienti. Le opzioni che la medicina riproduttiva offre ai pazienti con problemi di fertilità sono molteplici: inseminazione artificiale (IA), fecondazione in vitro (FIV), ovodonazione, doppia donazione, ...

Dovremmo contattarti?

Lasciaci i tuoi dati di contatto e un coordinatore della fertilità ti contatterà.
esempio@e-mail.com
IMPORTANTE: Indichi il suo prefisso nazionale (per es. +39)

Non ci sono commenti

AGGIUNGERE COMMENTO